Bullismo: che fare?
Tuesday, 17/7/2007BULLISMO: CHE FARE?
  
Presentazione
Gravi episodi di violenza ma anche umiliazioni e soprusi. Aggressioni fisiche e verbali tra giovani nelle scuole, nelle piazze, nei luoghi di ritrovo.
Il cosiddetto fenomeno del bullismo è sempre più diffuso nel nostro Paese, come in altre nazioni, e può creare gravi disagi in chi lo subisce. Non si tratta solo di atteggiamenti provocatori o di derisione ma anche di vere e proprie aggressioni, intenzionali e ripetute nel tempo, che coinvolgono soprattutto i giovani tra i 7 e i 18 anni.
Ci sono una serie di comportamenti che se ripetuti frequentemente possono essere identificati con il termine di bullismo soprattutto se chi li subisce non riesce a difendersi.
Eccoli:
- ricevi insulti o minacce;
 - ti spingono, ti danno calci e pugni, ti fanno cadere;
 - ti danno dei soprannomi antipatici e ti prendono in giro;
 - diffondono voci maligne su di te;
 - ti offendono per la tua razza, per il tuo sesso o per la tua religione;
 - fanno sorrisetti e risatine mentre stai passando;
 - parlano in codice se sei presente;
 - ricevi sms, e-mail e telefonate offensive;
 - ti ignorano e ti voltano le spalle se ti avvicini;
 - ti costringono a fare cose che non vuoi;
 - ti rubano o nascondono i libri, la merenda, la paghetta o le altre tue cose.
 
Per combattere il fenomeno e sensibilizzare le giovani generazioni molte Questure della Polizia di Stato hanno dato vita ad alcune iniziative tra cui opuscoli, brochure e consigli vari, roportati qui nel dossier.
Come difendersi
Prima di tutto bisogna non sottovalutare il problema:
- perché non si tratta solo di “ragazzate”;
 - perché spesso, dietro il bullismo, si celano vere e proprie azioni criminali (furti, estorsioni, vandalismi, rapine, violenze sessuali);
 - perché il bullismo danneggia non solo chi lo subisce ma anche la famiglia, gli insegnanti e gli altri ragazzi che ne sono testimoni;
 - perché è molto probabile che i bulli crescano compiendo prepotenze;
 - perché subire prepotenze può causare danni alla sfera fisica, emotiva, intellettiva e sociale della vittima.
 
Un decalogo da seguire
Cose da non fare:
- offendere gli altri, soprattutto i più deboli;
 - nascondere ai genitori che qualcuno ti fa del male;
 - dire bugie;
 - trattare male un compagno che ti sta antipatico;
 - approfittarsi dei compagni più deboli.
 
Cose da fare:
- raccontare sempre tutto ai genitori;
 - raccontare i comportamenti prepotenti, se ne sei vittima, se ne sei testimone o se ne vieni a conoscenza;
 - difendere, se possibile, i compagni vittime di prepotenze;
 - trattare tutti i compagni allo stesso modo;
 - cercare l’aiuto degli insegnanti, del personale non docente, di altri compagni se qualcuno ti minaccia.
 
Per un aiuto immediato rivolgersi a:
113 Polizia di Stato
114 Emergenza Infanzia
112 Carabinieri
19696 Telefono Azzurro (linea gratuita fino ai 14 anni)
199.15.15.15 Telefono Azzurro (linea istituzionale dai 14 anni in su e per gli adulti)
Consigli
Per i ragazzi
- Difficile per il bullo prendersela con te se racconterai ad un amico ciò che ti sta succedendo.
 - Quando il bullo vuole provocarti, fai finta di niente e allontanati. Se vuole costringerti a fare ciò che non vuoi, rispondi ”NO” con voce decisa.
 - Se gli altri pensano che hai paura del bullo e stai scappando da lui, non preoccuparti. Ricorda che il bullo non può prendersela con te se non vuoi ascoltarlo.
 - Il bullo si diverte quando reagisci, se ti arrabbi o piangi. Se ti provoca, cerca di mantenere la calma, non farti vedere spaventato o triste. Senza la tua reazione il bullo si annoierà e ti lascerà stare.
 - Quando il bullo ti provoca o ti fa del male, non reagire facendo a botte con lui. Se fai a pugni, potresti peggiorare la situazione, farti male o prenderti la colpa di aver cominciato per primo.
 - Se il bullo vuole le tue cose, non vale la pena bisticciare. Al momento lasciagli pure prendere ciò che vuole però poi raccontalo subito ad un adulto.
 - Fai capire al bullo che non hai paura di lui e che sei più intelligente e spiritoso. Così lo metterai in imbarazzo e ti lascerà stare.
 - Molte volte il bullo ti provoca quando sei da solo. Se stai vicino agli adulti e ai compagni che possono aiutarti, sarà difficile per lui avvicinarsi.
 - Per non incontrare il bullo puoi cambiare la strada che fai per andare a scuola; durante la ricreazione stai vicino agli altri compagni o agli adulti; utilizza i bagni quando ci sono altre persone.
 - Ogni volta che il bullo ti fa del male scrivilo sul tuo diario. Il diario ti aiuterà a ricordare meglio come sono andate le cose.
 - Subire il bullismo fa stare male. Parlane con un adulto di cui ti fidi, con i tuoi genitori, con gli insegnanti, con il tuo medico. Non puoi sempre affrontare le cose da solo!
 - Se sai che qualcuno subisce prepotenze, dillo subito ad un adulto. Questo non è fare la spia ma aiutare gli altri. Potresti essere tu al suo posto e saresti felice se qualcuno ti aiutasse!
 - Se incontri il poliziotto di quartiere, puoi chiedere aiuto anche a lui.
 
Per i genitori
I giovani vittime di questi comportamenti difficilmente parlano con gli adulti di quello che gli succede. Non si sfogano, si vergognano e hanno paura. Ma i bambini devono imparare che il bullismo è un comportamento sbagliato e che non fa parte del naturale processo di crescita. Perché non rimangano vittime di questo fenomeno bisogna:
- Aumentare la loro autostima.
 - Incoraggiarli a sviluppare le loro caratteristiche positive e le loro abilità.
 - Stimolarli a stabilire relazioni con i coetanei e a non isolarsi.
 
E’ inoltre importante sapere che per non diventare bullo bisogna insegnare ai ragazzi a:
- Saper esprimere la propria rabbia in modo costruttivo e con maturità.
 - Comunicare in modo sincero.
 - Essere capace di identificarsi con gli altri e capire le conseguenze dei propri comportamenti.
 - Prendere esempio da ciò che si vede a casa.
 
I genitori devono inoltre imparare a cogliere i segnali che i figli possono mandare o nascondere.
Alcuni segnali di chi è vittima di bullismo:
- Trovare scuse per non andare a scuola o voler essere accompagnati.
 - Fare frequenti richieste di denaro.
 - Essere molto tesi, piagnucolosi e tristi dopo la scuola.
 - Presentare lividi, tagli, graffi o strappi negli indumenti.
 - Dormire male o bagnare il letto.
 - Raccontare di non avere nessun amico.
 - Rifiutarsi di raccontare ciò che avviene a scuola.
 
Per gli insegnanti
- Può essere utile far compilare agli alunni un questionario e organizzare una giornata di dibattito e incontri fra genitori, fra insegnanti e fra genitori e insegnanti. Ciò è importante per capire le dimensioni del fenomeno.
 - Una migliore attività di controllo durante la ricreazione e la mensa metterebbe al sicuro le potenziali vittime. Sono questi i momenti in cui la maggior parte dei bulli agisce indisturbata.
 - In genere sono gli studenti più grandi a fare i bulli con quelli più piccoli. Si può valutare di dividere gli spazi e i tempi della ricreazione per gli uni e per gli altri.
 - Elogi, ricompense e sanzioni possono servire a modificare il comportamento degli studenti più aggressivi, ma non sono l’unico strumento per far cambiare atteggiamento al bullo.
 - Spesso si ha timore o vergogna di raccontare personalmente ciò che sta succedendo. Potrebbe essere di aiuto, per genitori e vittime, avere un numero di telefono al quale rivolgersi.
 - Si possono istituire “cassette delle prepotenze�? dove lasciare dei biglietti con su scritto quello che succede; individuare degli studenti leader che aiutino le vittime; aprire uno sportello psico-pedagogico che sia di riferimento per bambini e adulti.
 - In classe, tutti insieme, si possono individuare poche e semplici regole di comportamento contro il bullismo. Le regole devono essere esposte in modo ben visibile e tutti devono impegnarsi a rispettarle.
 - Il silenzio e la segretezza sono potenti alleati dei bulli. È importante abituare i ragazzi a raccontare ciò che accade e a non nascondere la verità.
 - Se l’insegnante individua un bullo o una vittima, per aiutarlo è necessario parlare subito con lui di ciò che gli accade.
 
da www.governo.it






