parchi


La Fattoria dei bambini al Bioparco

Grande successo per la Fattoria dei bambini del Bioparco, il più grande e completo spazio - all'interno di un Giardino zoologico italiano - dedicato agli animali domestici e al loro rapporto con i bambini. 

I piccoli visitatori fanno subito amicizia con caprette e maialini, galline e pecorelle, conigli e mucche. 
L’impianto didattico della struttura - molto gradevole e articolata - è costituito da una serie di pannelli che illustrano quali sono gli animali domestici, spiegano le tappe della loro evoluzione in parallelo con quella dell’uomo e quali sono i prodotti che si possono ricavare (latte, uova, lana). 
Particolare attenzione è stata posta ad un argomento poco conosciuto: quali sono gli animali domestici a rischio di estinzione e perché.

Il presidente della Bioparco Spa, Giovanni Arnone afferma: “E' una magia: la campagna, i suoi odori, i suoi suoni, i suoi colori e specialmente i suoi animali sono arrivati a via Veneto. È una magia: pecore, conigli, asini, galline, capre sono arrivati nel centro della metropoli per renderla più bella, più dolce, più amica dei bambini. La natura, la cultura e la tenerezza hanno segnato un punto a loro favore” 

“La Fattoria costituisce un nuovo tassello nel processo di trasformazione in atto al Bioparco, spiega l’amministratore delegato della Bioparco Spa, Giovanni Battista Costa. Nei prossimi mesi inaugureremo nuove aree che rientrano nel piano globale il cui principale obiettivo è garantire il massimo benessere psico-fisico degli animali nostri ospiti”. 

Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia, pone l’accento sul fatto che “la maggior parte dei bambini italiani non ha mai visto da vicino una capra, una gallina, una mucca. Ed è lodevole che il Bioparco cerchi di favorire la conoscenza, oltre che degli animali selvatici – per i quali dovrà fare di tutto per assicurare un sempre maggiore benessere in condizioni non naturali – e di quelli che da sempre vivono in contatto con l’uomo e che fanno parte da sempre della nostra cultura”.

All’inaugurazione della nuova Fattoria dei Bambini è collegata una manifestazione su più giorni: “Che avventura l’agricoltura” (19 aprile - 2 maggio) dedicata alla riscoperta dell’agricoltura, dei suoi prodotti tipici e dei suoi mestieri, così profondamente legati agli animali domestici ed al loro ciclo di vita. 
La manifestazione si svolge in collaborazione con l’Azienda romana Mercati e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma.

___________________________________________________________________