parchi

CANALE MONTERANO: “UNA GITA SULFUREA”

A nord di Roma, vicino al Lago di Bracciano, c'è un posto magico. E' Canale Monterano, un luogo di sogno e di pace, dove passare, con i vostri bambini, una domenica tra i boschi e per di più visitando una cittadella abbandonata e una chiesa sconsacrata che, desolata, si erge in mezzo a un prato spazzato dal vento. Una volta giunti al paese di Canale Monterano (se non avete portato il pranzo al sacco, procuratevelo, acqua compresa!) seguite l'indicazione (piegando giù per la vallata) che vi condurrà al parco dove vi attende uno di quei cartelli lignei, con tettuccio, pieni di scritte colorate con tutte le informazioni per l'escursionista. Dopo esservi informati a dovere, seguite la strada in discesa orlata di castagni. Vi troverete, d'improvviso (ma l'odor di uova marcio è inconfondibile!), in una vallata ricca di polle di acqua sulfurea. Non dimenticatevi di visitare - è sulla sinistra - la grotta neolitica: vi abitavano i nostri antenati e ci hanno lasciato persino delle scalette scavate nella pietra. Per raggiungere il vecchio abitato, che fu strategico fortilizio in epoca rinascimentale, Giacomino vi consiglia di prendere la "tagliata etrusca". Ed eccovi immersi in un'atmosfera surreale e suggestiva. Camminerete per una gola strettissima, tagliata (appunto) nella roccia umida e terrosa. In alto, sollevando lo sguardo, vi farà l'occhietto il cielo ricamato dalla vegetazione rigogliosa. Camminando, camminando, eccovi all'antico borgo, oggi restaurato, dopo anni di abbandono. Si dice che nell'antica cattedrale sconsacrata e in rovina, di notte, si celebrassero fino a pochi anni fa messe nere. Noi di Giacomino qualche anno fa ci trovammo, credeteci oppure no, soltanto una placida mucca.

Partendo da Roma, per andare a Canale Monterano prendete la via Cassia fino a La Storta, poi imboccate la Braccianense e percorretela fino a Manziana. O meglio fino a mezzo chilometro prima perché, per evitare il paese (peraltro davvero carino), dovrete prendere il bivio per Oriolo e Tolfa. Macinato un chilometro, vi troverete a Borghetto Quadroni: girate a sinistra, verso Tolfa. Canale Monterano è a 10 chilometri scarsi.