pagina verde


                                         "ANIMALANDIA"
 
                                 a cura di Patrizia Mencarani
 
 

Volete sapere tutto, ma proprio tutto sugli SQUALI italiani?
Collegatevi con il sito internet http://obiettivosquali.tin.it. dove potrete seguire passo dopo passo la spedizione “Obiettivo squali”, la prima italiana andata alla ricerca degli squali del Mediterraneo per documentare la vita e le abitudini di questi animali.
Molte le sorprese. Per esempio: lo sapevate che delle 50 specie che popolano il mare nostrum  soltanto 11 sono aggressive?
Fidatevi pure delle altre!
 
                                   CORRIDE

Se questa estate vi capita di partire alla volta della caliente e meravigliosa terra di Spagna e qualcuno vi vuole trascinare ad assistere alla tradizionale Corrida, prima di accettare o declinare l’invito, ricordate che:  le corride di vario tipo che si  svolgono ogni anno in Spagna sono circa 2500, per ognuna di esse vengono utilizzati dai cinque ai sei TORI  per volta e , ogni anno, vengono uccisi più di 400 tori. Nel 1998, nel corso di corride, sono morti 12mila tra tori e vitelli, il resto viene massacrato durante le numerose feste popolari. I tori usati assumono diversi nomi a seconda dell’età : Becerro, dalla nascita fino ai due anni; Novillo, dai 2 ai 3 anni; Toro dai 4 anni in su . 
Dopo avere ripassato a mente queste cifre, rispondete liberamente sì o no a chi tanto gentilmente vi sta invitando alla famosa ed antica Corrida.
 

                             A prima vista non si direbbe!!!!

Dumbo e la Sirenette , lontani cugini? E’ quanto afferma un gruppo di scienziati inglesi che studiando ELEFANTI del  Kruger National Park, in Sudafrica, ha fatto la singolare scoperta  che…. la proboscite degli elefanti li imparenta con i ‘sirenidi’ un ordine di mammiferi adattati alla vita acquatica , dei quali i più noti sono il dugongo del mar Rosso e il lamantino delle coste americane, ritenuti all’origine delle leggende sulle sirene, le mitiche donne dalla voce ammaliante, pesci dalla vita in giù.
 

                                 "Incolla? No, in...cozza!"

COZZE buone da mangiare, ma anche …per incollare. E’ l’ultima scoperta di un ricercatore americano secondo il quale la sostanza secreta delle cozze è l’unica, in natura, in grado di allungarsi quasi del doppio conservando una resistenza cinque volte superiore a quella del tendine d’Achille. Con i filamenti delle cozze, dunque, ci si possono costruire dai pneumatici leggerissimi per sostenere veicoli pesantissimi ai legamenti e tendini artificiali sofisticatissimi simili al collagene umano.