Piccolo grande cinema. La cineteca dei ragazzi a Milano

Da domenica 10 gennaio

 Ingresso gratuito per tutti i bambini.

Adulti € 4,00

Dopo il grande successo ottenuto mercoledì 6 con il primo evento dedicato al cinema muto, domenica 10 gennaio è atteso il secondo appuntamento per Piccolo grande cinema. La cinteteca dei ragazzi che prosegue parallelamente presso SPAZIO OBERDAN , con quattro episodi di Grisù il draghetto (h 16. A seguire, merenda per tutti i bambini) e AREA METROPOLIS 2.0, con Niko - una renna per amico (h 15.15).
La rassegna, realizzata con il contributo di Provincia di Milano e Comune di Paderno Dugnano, è ideale prosecuzione del festival conclusosi in novembre, Piccolo grande cinema. La festa di Arrivano i film che ha portato in molte province lombarde laboratori di cinema, anteprime dedicate ai bimbi e spettacoli dal vivo.
La programmazione del mese di gennaio prosegue allo Spazio Oberdan con un grande classico della fantascienza come Guerre stellari (Do. 17 gen. h 15) e l’ultima opera del genio giapponese dell’animazione Hayao Miyazaki, Il mio vicino Totoro (Do. 24 gen. h 15) che sarà presentato poi all’Area Metropolis 2.0 (Do 17 gen h  15.15) dove farà la sua comparsa anche Grisù il draghetto (Do 24 gen h 15.15).
Fino al 14 marzo si alterneranno sui due schermi delle sale di Cineteca Italiana i personaggi più amati dai bambini come Calimero, Heidi, Tin Tin, regali, tante gustose merende, musica dal vivo con i giovanissimi talenti del Centro Musicale Suzuki di Milano che, per SUONALA  ANCORA, SAM!, accompagneranno dal vivo 5 divertenti comiche del cinema muto. (Area Metropolis 2.0 – do. 7 mar. h 15.15).
Evento speciale,e chiacchiere fragranti a merenda,  per festeggiare insieme il carnevale domenica 21 febbraio: allo Spazio Oberdan (h 15) verranno proiettati due episodi de Le disavventure di calimero, con ingresso gratuito per i grandi vestiti in tema mentre all’Area Metropolis 2.0 gli adulti potranno entrare gratuitamente, se vestiti in tema spaziale, per assistere a SPACE CHIMPS – Missione spaziale (h 15.15).
“Educare al gusto cinematografico e, soprattutto, alla bellezza, è il compito principale che un’iniziativa come Piccolo Grande Cinema  si pone. Nei confronti delle giovani generazioni noi amministratori abbiamo un preciso dovere: diffondere forme artistiche e culturali, a partire dal cinema, lontane dalla volgarità faziosa e dallo scarso gusto estetico. Piccolo Grande Cinema è invece una rassegna ambiziosa, in primo luogo attenta alla qualità dei film presentati: piccoli grandi capolavori del cinema muto, riprese della stagione passata, classici di tutti i tempi che possano promuovere il cinema per l’infanzia e i ragazzi.”
Novo Umberto Maerna - Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano

Calendario completo delle proiezioni:
 

SPAZIO OBERDANV.le Vittorio Veneto 2 (MI)
Do. 10 gen. (h 16)
GRISÙ IL DRAGHETTO
di Nino e Toni Pagot, Italia, 1975. 4 episodi: Allarme Ufo, Pianeta dracone, Grande siccità, Nafteni, col., 60’ circa. Animazione.
Quattro avventure del simpatico cucciolo di Drago che sogna di diventare… pompiere! 
A seguire sarà offerta una merenda a tutti i bambini
Do. 17 gen. (ore 15)
GUERRE STELLARI
di George Lucas. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness. Usa, 1977, col., 121’.
In un remoto sistema solare, contro il malvagio impero galattico, si muove un gruppo di rivoltosi, guidati dalla principessa Leila che viene rapita e imprigionata. In suo soccorso vola il giovane Luke Skywalker che, con l’aiuto dell’avventuriero Han Solo, dei fidi robot e delle lezioni di un anziano cavaliere Jedi, salva la principessa e sconfigge le forze del male.
Do. 24 gen. (h 15)
IL MIO VICINO TOTORO
R.: Hayao Miyazaki. Giappone, Usa, 1988, 86’. Animaz.
Le sorelline Satsuke e Mei si trasferiscono col padre in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: i nerini del buio, gli spiritelli della fuliggine e buffi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.
Domenica 14 febbraio ore 15
CLEM BIZZARRO MONELLO
di William Wyler, Usa, 1929, b/n, 73’, versione sonorizzata con lettura dal vivo delle didascalie.
Dave è un giovane atletico che per sbarcare il lunario si presta a piccoli espedienti, tra cui incontri truccati di pugilato. L’amicizia di un ragazzino di strada e l’amore di una ragazza lo porteranno a condurre una vita onesta.
Domenica 21 febbraio ore 15
LE DISAVVENTURE DI CALIMERO
2 episodi della serie Calimero & Valeriano La Crociera Pirata, Il dinosauro dell’isola Rosa, Italia, 1995, 52’. Animazione
Due indimenticabili storie del pulcino nero più famoso nel mondo creato nel 1963 da Nino e Toni Pagot e Ignazio Colnaghi.
Al termine chiacchiere chiacchiere chiacchiere e ingresso gratuito per i grandi vestiti in tema
Domenica 28 febbraio ore 15
NANHE JAISALMER: A DREAM COME TRUE
di Samir Karnik, India, 2007, col., 113’
Il film che più di 2.000 studenti lombardi hanno scelto per proporlo ai loro coetanei. Direttamente dal concorso CineCineMondo un film indiano prodotto a Bollywood con balli canzoni e un protagonista indimenticabile. Una storia di amicizia, di formazione all’insegna della fantasia.
Nanhe Jaisalmer è un simpatico ragazzino che vive nel Rajasthan e guadagna un po’ di soldi accompagnando i turisti a visitare le bellezze del paese con il suo cammello. Non ne vuole sapere di andare a scuola e nel tempo libero colleziona le fotografie di Bobby Deol, un attore famoso suo idolo assoluto. Ma Nanhe non sa neppure scrivere, quindi è sua sorella più grande che scrive per lui le lettere a Bobby. Quando Nanhe scopre che Bobby girerà un film proprio vicino alla sua città, decide di incontrarlo e, grazie a un colpo di fortuna ci riesce. Non solo, Bobby mostra di riconoscerlo come il suo più grande fan. Con il tempo, Bobby riesce a esercitare una influenza positiva su Nanhe, convincendolo ad andare a scuola.  E le sorprese non sono finite…
Domenica 7 marzo ore 15
SPECIALE TIN TIN - IL GRANCHIO D’ORO
di  Ray Goossens. Adattamento dal fumetto: Charles Shows. Prod.
Télé Hachette, Francia, 1962, 80’.
Nell’Africa del nord Tin Tin è intento a smascherare i piani di una banda di trafficanti che utilizza le scatolette di granchio, trasportate a bordo di una nave, per nascondere i loro carichi illeciti. Proprio a bordo di questa nave Tintin farà la conoscenza del Capitano Haddock che diventerà il suo principale compagno d’avventure.

AREA METROPOLIS 2.0 – Via Oslavia 8, Paderno Dugnano (MI)
Domenica 10 gennaio ore 15.15
NIKO - UNA RENNA PER AMICO
di Michael Hegner, Kari Juusonen, Finlandia, Danimarca, Germania, Irlanda, 2008, 80’. Animazione
Ambientato in Lapponia, un cartoon digitale di produzione finnico-danese che racconta le avventure della piccola renna Niko, che sogna di riuscire a volare come suo padre, componente delle leggendarie Forze Volanti che tirano la slitta di Babbo Natale, che però non ha mai conosciuto…
Domenica 17 gennaio ore 15.15
IL MIO VICINO TOTORO
di Hayao Miyazaki. Giappone, Usa, 1988, 86’. Animazione
Le sorelline Satsuke e Mei (11 e 4 anni) si trasferiscono insieme al padre in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine visibili solo agli occhi dei bambini, a buffi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una creatura grigia e morbido. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.
Domenica 24 gennaio ore 15.15
GRISÙ IL DRAGHETTO
di Nino e Toni Pagot, Italia, 1975. 4 episodi: Allarme Ufo, Pianeta dracone, Grande siccità, Nafteni, col., 60’ circa. Animazione.
Quattro avventure del simpatico cucciolo di Drago che sogna di diventare… pompiere! 
A seguire sarà offerta una merenda a tutti i bambini
Domenica 7 febbraio ore 15.15
HEIDI TORNA A CASA
di Franz Schnyder, Svizzera, 1955, 89’.
Il primo film a colori prodotto in svizzera dedicato al mito della grande narrativa elvetica Heidi. Nella quiete idilliaca dei monti tirolesi, in cui vivono la piccola Heidi e il nonno, arriva Clara. Viene dalla città, è figlia di un console ed è malata. Un attacco di difterite la ha lasciata paralitica alle gambe. L’aria fresca e la vicinanza di Heidi e la sua gioia di vivere l’aiutano a guarire e ad avere maggior fiducia nella vita.
Domenica 14 febbraio ore 15.15
LE DISAVVENTURE DI CALIMERO
2 episodi della serie Calimero & Valeriano La Crociera Pirata, Il dinosauro dell’isola Rosa, Italia, 1995, 52’. Animazione
Due indimenticabili storie del pulcino nero più famoso nel mondo creato nel 1963 da Nino e Toni Pagot e Ignazio Colnaghi.
A seguire sarà offerta una merenda a tutti i bambini
Domenica 21 febbraio ore 15.15
SPACE CHIMPS – Missione spaziale
di Kirk De Micco, Usa, 2008, 81’.
Nonostante sia il nipote del primo scimpanzé andato nello spazio, Ham III è pigro e per sopravvivere fa la scimmia cannone in un circo di scarsa fama. Ma la sua vita cambierà quando l’ Agenzia Spaziale lo sceglie per recuperare una sonda, che vale 5 miliardi, risucchiata da un buco nero. Il suo modo di fare ironico e sopra le righe non piace né al comandante Titan né all’equipaggio dalle rigide abitudini ma … loro hanno bisogno di lui.
Al termine chiacchiere chiacchiere chiacchiere e ingresso gratuito per i grandi vestiti in tema spaziale
Domenica 28 febbraio ore 15.15
GIOCA CON TOFFFSY!
Un pomeriggio di giochi e un grande cartone animato
Creato da Pierluigi De Mas nel 1974, Tofffsy, dai lunghi ricci biondi, è un piccolissimo bambino che vive in un magnifico castello e riesce a far pentire grandi e piccoli delle proprie malefatte, grazie alla sua prodigiosa erba musicale. La proiezione di alcuni episodi della serie sarà scandita dai divertenti giochi interattivi contenuti nel dvd edito dalla Cineteca Italiana Le avventure di Tofffsy e l’erba musicale.
Ai primi 50 bambini che si presenteranno alla cassa in omaggio il dvd di Tofffsy.
A seguire merenda per tutti
Domenica 7 marzo ore 15.15
SUONALA ANCORA SAM!
5 divertenti comiche classiche del cinema muto con protagonisti un topolino, una mucca, cagnolini, galline, papere e tanti altri animali accompagnate dalla musica dal vivo eseguita dai giovani musicisti del Centro Musicale Suzuki di Milano. Musiche composte da Francesca Badalini.
Un match bestiale (produzione Hal Roach, 1922) b/n, durata: 6’
Gatto pazzo e le saette (Pat Sullivan, 1924) b/n, durata: 6’
Siate mia moglie (estratto)  (Max Linder, 1921) b/n, durata: 7’
Serata d’inaugurazione (Van Bueren Corporation, 1933) b/n, durata: 7’
Lo spaventapasseri (estratto) (Buster Keaton, 1920) b/n, durata: 5’
L’orto misterioso (Van Bueren Corporation, 1933) b/n, durata: 7’
I tre moschettieri (estratto)  (Max Linder, 1922) b/n, durata: 5’
A seguire merenda per tutti
Domenica 14 marzo ore 15.15
NANHE JAISALMER: A DREAM COME TRUE
di Samir Karnik, India, 2007, col., 113’
Il film che più di 2.000 studenti lombardi hanno scelto per proporlo ai loro coetanei. Direttamente dal concorso CineCineMondo un film indiano prodotto a Bollywood con balli canzoni e un protagonista indimenticabile. Una storia di amicizia, di formazione all’insegna della fantasia.
Nanhe Jaisalmer è un simpatico ragazzino che vive nel Rajasthan e guadagna un po’ di soldi accompagnando i turisti a visitare le bellezze del paese con il suo cammello. Non ne vuole sapere di andare a scuola e nel tempo libero colleziona le fotografie di Bobby Deol, un attore famoso suo idolo assoluto. Ma Nanhe non sa neppure scrivere, quindi è sua sorella più grande che scrive per lui le lettere a Bobby. Quando Nanhe scopre che Bobby girerà un film proprio vicino alla sua città, decide di incontrarlo e, grazie a un colpo di fortuna ci riesce. Non solo, Bobby mostra di riconoscerlo come il suo più grande fan. Con il tempo, Bobby riesce a esercitare una influenza positiva su Nanhe, convincendolo ad andare a scuola.  E le sorprese non sono finite…
 
Info per il pubblico: www.cinetecamilano.it www.provincia.milano.it/cultura

1 Commento a “Piccolo grande cinema. La cineteca dei ragazzi a Milano”

  1. Giacomino » Blog Archive » Piccolo grande cinema. La cineteca dei … scrive:

    […] Prosegue Articolo Originale: Giacomino » Blog Archive » Piccolo grande cinema. La cineteca dei … Articoli correlati: Piccolo grande cinema… a Milano | Mammenellarete […]

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.

 
Archivi - 11/2018, 11/2017, 10/2017, 09/2017, 06/2017, 01/2017, 11/2016, 08/2016, 06/2016, 05/2016, 03/2016, 02/2016, 01/2016, 12/2015, 11/2015, 10/2015, 08/2015, 06/2015, 05/2015, 04/2015, 03/2015, 02/2015, 01/2015, 12/2014, 11/2014, 10/2014, 09/2014, 07/2014, 06/2014, 05/2014, 04/2014, 03/2014, 02/2014, 01/2014, 12/2013, 11/2013, 10/2013, 08/2013, 06/2013, 05/2013, 04/2013, 03/2013, 02/2013, 01/2013, 12/2012, 11/2012, 09/2012, 08/2012, 07/2012, 06/2012, 05/2012, 04/2012, 03/2012, 02/2012, 01/2012, 12/2011, 11/2011, 10/2011, 09/2011, 08/2011, 05/2011, 04/2011, 03/2011, 02/2011, 01/2011, 12/2010, 11/2010, 10/2010, 09/2010, 08/2010, 07/2010, 06/2010, 05/2010, 04/2010, 03/2010, 02/2010, 01/2010, 12/2009, 11/2009, 10/2009, 09/2009, 08/2009, 07/2009, 06/2009, 05/2009, 04/2009, 03/2009, 02/2009, 01/2009, 12/2008, 11/2008, 10/2008, 09/2008, 08/2008, 07/2008, 06/2008, 05/2008, 04/2008, 03/2008, 02/2008, 01/2008, 12/2007, 11/2007, 10/2007, 09/2007, 08/2007, 07/2007, 06/2007, 05/2007, 04/2007, 03/2007, 02/2007, 01/2007, 12/2006, 11/2006, 10/2006, 09/2006, 08/2006, 07/2006, 06/2006, 05/2006, 04/2006, 03/2006, 02/2006, 10/1999, 09/1999, 04/1999, 03/1999, 12/1998, 11/1998, 10/1998, 07/1998, 01/1998, 11/1993, 12/1992,
Aut.246/98 del 1/6/98 del Tribunale Civile di Roma - Marchio registrato

Direttore responsabile: Sara Musa


Giacomino Blog powered by Coded and Designed by
Animali Biblioteche Cinema Diritto Esperto Informazione Libri Mamme Medicina Mostre Musica Pagina Verde Parchi Scuola Sport Tempo Libero Teatro Televisione Vacanze WWF