Roma - Il Natale all’Auditorium

natale_auditorium.jpgA Roma, dal 9 Dicembre inizia il Natale al Parco della Musica. Anche quest’anno tanti appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti: dalla pista di pattinaggio con il circo sul ghiaccio, al teatro delle marionette, agli incontri letterari, alle marionette, alla mostra mercato. Il Parco della Musica torna a trasformarsi in un colorato villaggio natalizio. Le grandi sale dell’Auditorium ospiteranno per la prima volta in Italia i migliori spettacoli interattivi internazionali. Sotto le tre cupole del complesso progettato da Renzo Piano si svolgeranno inoltre i grandi concerti del Festival Gospel, gli eventi musicali proposti dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dalla PMJO-Parco della Musica Jazz Orchestra. Inoltre l’Auditorium si vestirà delle preziose creazioni dei più noti designer  finlandesi.

Tra i numerosi eventi, in esclusiva per il Natale all’Auditorium della Fondazione Musica per Roma, sbarcherà a Roma, nella Sala Santa Cecilia,  la compagnia Ballet Madrid per presentare, con la produzione di Tomàs Lozano e le coreografie di Pascual Touzeau, “La leggenda dello Schiaccianoci�?, una delle favole più amate dai bambini e dagli adulti.

Il Programma

“Winter Circus Ray sul ghiaccio”
Dance Theatre Hurjaruuth
Cavea Pista di Ghiaccio
9 dicembre ore 15.30
10 dicembre ore 11 -
In caso di pioggia lo spettacolo verrà rimandato

Ideato in esclusiva per la Fondazione Musica per Roma, Winter Circus Ray On Ice sarà un grande spettacolo sul ghiaccio che presenterà fantasiosi personaggi della tradizione finlandese come Babbo Natale, Mamma Natale, Elfi, l’esilarante Maiale di Natale. Tutti insieme saranno impegnati ad aiutare una bambina nei preparativi e soprattutto nelle grandi pulizie in vista del giorno di Natale. La polvere, lo sporco si trasformeranno in divertenti personaggi così come i vestiti, la biancheria, le figure di pan di zenzero.  Sulla pista di ghiaccio si alterneranno figure dai costumi coloratissimi,  tutto questo tra effetti magici, acrobazie e numeri circensi sulla pista di ghiaccio nella cavea della concert hall più grande d’Europa.
Pioniere del circo moderno in Finlandia, Dance Theatre Hurjaruuth dal 1994 opera nel centro culturale Cable Factory di Helsinki. Nel corso di 12 anni di esistenza, la Compagnia ha realizzato una serie di sorprendenti performance adatte a tutte le età. Insieme alla compagnia si sono uniti per dare vita al Winter Circus Ray On Ice i pattinatori sul ghiaccio del gruppo Marigold On Ice, vincitori per la terza volta nel 2005 del campionato mondiale di pattinaggio sincronizzato sul ghiaccio. Inoltre nello spettacolo saranno presentate ben sei discipline circensi dai migliori artisti del circo Hurjaruuth.
La colonna sonora è firmata da Rinneradio, jazz band finlandese con 10 album all’attivo. La loro musica fonde sonorità tradizionali, elettroniche e jazz. Lo spettacolo è diretto da Arja Pettersson

 

Canti natalizi delle Voci Bianche di Santa Cecilia
in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Scalinata Foyer Sinopoli 
9, 15 e 23 dicembre ore 16.30
10 dicembre ore 12
16 e 17 dicembre ore 16 e 19.30
26 dicembre ore 19.30
6 e 7 gennaio ore 16.30

 

Gran Gala dei Cori di Natale
in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
16 dicembre, Sala Sinopoli ore 18

 Gran Gala delle Voci Bianche e della Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. I diversi cori di ragazzi di età compresa tra 7 e  23 anni, formati nell’ambito dei progetti artistico-didattici del Settore Education dell’Accademia, dedicheranno al pubblico un grande saggio in cui, accanto a brani natalizi, verranno eseguiti canti della musica popolare di diversi paesi del mondo: Italia, Francia, Giappone, Venezuela, Argentina e Brasile. Non mancheranno composizioni di musica rinascimentale italiana e spagnola e brani tratti dal repertorio moderno. Il tutto sarà accompagnato dal pianoforte e da strumenti musicali latino americani e vedrà la partecipazione di un gruppo di strumentisti della JuniOrchestra!, l’Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Le Voci Bianche dell’Accademia sono sostenute dall’Assessorato alle Politiche di promozione della Famiglia e dell’Infanzia.

Saggio JuniOrchestra!
in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
17 dicembre, Sala Sinopoli ore 11

La JuniOrchestra!, l’Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dedica un saggio natalizio al grande pubblico dell’Auditorium. Eseguirà brani di Monteverdi, Bach, Mozart, Dvorak… fino ad arrivare a Jingle Bells, tutti appositamente arrangiati dai Direttori Antonio Pantaneschi, Simone Genuini e da Francesco Storino, il Coordinatore Artistico del Settore Education dell’Accademia. Nata lo scorso gennaio, la JuniOrchestra! è una compagine di circa 140 ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Saranno i “piccoli�? ad aprire il concerto, un gruppo di 33 ragazzi tra i 5 e i 12 anni con il famoso Te Deum di Charpentier. Seguirà poi l’esibizione dei più “grandi�?, ben 110 strumentisti tra i 10 e i 18 anni che suoneranno danze, ouvertures e molto altro ancora.

Pinocchio-222x192.jpg  Le avventure di Pinocchio
a cura del Teatro di Gianni e Cosetta Colla, Compagnia di attori e marionette
Sala Petrassi
12, 13, 14, 15  dicembre ore 17.30
16 e 17 dicembre ore 16.30 e ore 20.30

La leggendaria storia di Pinocchio, il burattino di legno, raccontata sulla scena da attori e marionette della celebre compagnia Gianni e Cosetta Colla, eredi della grande tradizione del teatro di figura.  Il Pinocchio del Natale all’Auditorium è tale e quale a quello descritto nel libro: ha un papà che si chiama Geppetto, incontra un Grillo Parlante assai saccente, si fa imbrogliare dal Gatto e dalla Volpe, viene salvato dalla Fatina dai capelli turchini.
Sulla scena  tutti i personaggi e i luoghi descritti da Collodi, alcuni in carne e ossa, altri fatti di legno. Le marionette sono ancora quasi tutte quelle del 1946, le scene di Coca Frigerio sono degli anni settanta, così come le musiche originali di Aldo Amadi.
Geppetto è un anziano signore, laborioso e gentile: porta una parrucca gialla e una casacca sbrindellata che sarà costretto a vendere per pagare gli studi a Pinocchio. Mangiafuoco è un burbero marionettista, con una barba nera  nera: da principio vi sembrerà crudele ma in realtà ha un gran cuore d’oro. La Fatina dai capelli turchini è bella e decisa: quando Pinocchio rifiuta la medicina gli fa crescere il naso così lungo che ve ne accorgerete anche in platea. L’unica cosa che cambierà è il finale tutto a sorpresa ovviamente a favore del nostro eroe di legno.

La leggenda dello Schiaccianocilo-schiaccianoci.jpg
Compagnia Pantalla Interactiva con il Ballet Madrid
Sala Santa Cecilia
26 dicembre ore 20.30
27, 28, 29, 30 dicembre ore 16.30
Per il Natale all’Auditorium, un grande spettacolo: “La leggenda dello Schiaccianoci�?. Sulle musiche di Čajkovskij venticinque ballerini intrecciano un dialogo con un vero e proprio film d’animazione creato per questo evento e proiettato su uno schermo interattivo. Le voci di attori fuori scena si uniscono in un abbraccio armonico alla danza e alla musica. Si tratta di uno spettacolo completo in cui il racconto di Hoffman, la musica, il cinema, il teatro e la danza si fondono assieme in una forma inedita.
 
“That’s All Folks”- Cartoni in Jazz
PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra con la partecipazione dei vocalist Cinzia Tedesco e Mario Castiglia
Sala Sinopoli
26 dicembre ore 11
Un omaggio musicale al mondo dei cartoni animati da parte della PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra, ensemble stabile della Fondazione Musica per Roma.
Un regalo per tutti i bambini ma anche un’occasione per gli adulti di ricordare i brani più celebri che hanno accompagnato la loro infanzia: verranno eseguiti infatti brani arrangiati da Pino Iodice che vanno da quelli tratti dalle colonne sonore di grandi classici come Gli Aristogatti e Pinocchio a quelli più recenti come Il Re Leone e Mulan.  Il mondo dei cartoni animati è una gigantesca miniera d’oro dal punto di vista musicale. Nei cartoni la musica svolge un ruolo d’importanza primaria non solo a livello evocativo e tematico ma anche, soprattutto, nel perpetuo contrappunto narrativo che accompagna l’andamento spesso frenetico delle immagini.  Con i cartoni si sono cimentati i migliori professionisti di tutte le epoche che all’occorrenza hanno composto temi e partiture di grandissimo spessore, richiedendo spesso prestazioni virtuosistiche (come nei funambolici commenti di Carl Stalling, Milt Franklyn o Bill Lava per i cartoni della Warner).
In questo concerto Pino Iodice (pianista arrangiatore della PMJO) ha selezionato e arrangiato alcune fra le pagine, a suo giudizio, più celebri e stimolanti di questo particolare panorama: “L’animazione, i colori, le storie, i suoni stranissimi e curiosi che sonorizzavano i cartoni animati mi hanno affascinato fin da piccolo e attirato in modo particolare. Col tempo ho capito che la musica era fondamentale e rappresentava l’anima dei cartoni, e crescendo ho apprezzato sempre di più quelli che contenevano elementi jazzistici e contemporanei all’interno delle loro colonne sonore. Questo progetto nasce proprio dall’idea di rivivere quelle pagine dei cartoni musicalmente più vicine al jazz e trasformare in jazz quelle più moderne che si rifanno invece alla musica Pop, alla canzone d’autore o al Soul”.
In programma i brani più amati tratti dai cartoni animati: la Marcia di Topolino, Crudelia de Mon (La carica dei 101), Tutti quanti voglion fare il jazz (Gli Aristogatti), I sogni son desideri (Cenerentola) Someday my prince will come (Biancaneve), Over the Rainbow (Il Mago di Oz), Loonely Toons, Can you feel the love tonight (The Lion King) Reflection (Mulan), The Flinstones, Aladin La bella e la bestia, Jungle jazz (Tarzan),  Got to be Real (Shark Tale), Beyond the sea (Alla Ricerca di Nemo).
 Roma Gospel Festival
Dal 20 al 23 dicembre Sala Sinopoli ore 21
25 dicembre ore 18 Sala Sinopoli
31 dicembre, Sala Santa Cecilia ore 21

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna il Roma Gospel Festival.
L’Auditorium Parco della Musica ospiterà alcune delle migliori formazioni corali e gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti, che ci faranno vivere conm la loro profonda carica di gioiosa spiritualità un Natale diverso.

Biblioteca del Nord
Spazio Serra 
9 dicembre 2006 7 gennaio 2007

Con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i luoghi e le molteplici attività, ed offrire a cittadini e turisti un’immagine unitaria e coordinata di ciò che accade all’interno dei luoghi più suggestivi di Roma dedicati ai bambini, per la prima volta in occasione del Natale, La Biblioteca del Nord del Parco della Musica e la Casina di Raffaello di Villa Borghese, daranno vita ad un gemellaggio culturale, dedicando un ciclo di appuntamenti, legati al mondo del cinema d’animazione e alla letteratura per ragazzi. La Biblioteca del Nord si ripresenta rinnovata nell’allestimento e arricchita nei contenuti. Uno spazio avvolgente in cui gli arredi, prendendo spunto dagli elementi naturali, si trasformeranno in rami e fruscelli fino a creare un grande Nido, all’interno del quale i piccoli verranno accolti per ascoltare fiabe e classici di Natale. Grazie alle dimensioni del Nido anche i grandi potranno riscoprire una forte dimensione evocativa, provando con i propri figli la sensazione di tornare piccoli, nella tana in cui si sfogliavano i fumetti preferiti e dove si leggevano storie fantastiche. Per questo, in collaborazione con le Biblioteche di Roma, sarà allestita una vera e propria tana delle letture che ogni giorno, inviterà il pubblico alla scoperta di esplorazioni libresche, in una biblioteca fantastica a misura di bambino, arricchite da incontri selezionati in collaborazione con le case editrici Mondadori, Lapis e Gallucci che presenteranno in Serra tutti i giovedì le novità editoriali del 2006. Cartoncini, matite, forbici e pastelli invece serviranno per animare i personaggi e le scenografie di un bosco immaginario. Una narrazione digitale, un lavoro corale rivolto ai bambini che parteciperanno al programma giornaliero per realizzare di un piccolo cortometraggio animato con la tecnica della stop-motion, curata dagli operatori del collettivo Bertani 5.  

 pistadighiaccio.jpg Pista di Ghiaccio
9 dicembre 2006  11 febbraio 2007
Un parco del ghiaccio di 600 metri quadrati allestito nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, nel piazzale dedicato a Luciano Berio, dove grandi e piccoli potranno pattinare con un sottofondi di musica classica e delle tradizioni natalizie di tutto il mondo. Nei fine settimana inoltre animatori e personaggi fantasiosi intratterranno il pubblico in pista.La pista di ghiaccio farà da palcoscenico il 9 dicembre, con replica il 10, al Winter Circus Ray On Ice, un vero e proprio spettacolo sul ghiaccio ideato in esclusiva per il Natale all’Auditorium con pattinatori e artisti che daranno vita ad acrobazie spettacolari e a numeri esilaranti e divertenti nella migliore tradizione circense.

 

Le parole di Natale
Tra letteratura e spettacolo

 
       

Il programma degli incontri letterari del Natale all’Auditorium, curato da Vivia Benini, è rivolto quest’anno a un pubblico più vasto. Oltre agli eventi per bambini sono stati pensati anche incontri, conferenze illustrate con video e immagini, reading e spettacoli per giovani e adulti,  per chi porta i figli a pattinare sulla pista di ghiaccio o a seguire le attività per bambini e vuole passare un’ora insolita, ma interessante e divertente, ascoltando e guardando quello che autori, attori e, perché no, anche professori, hanno da dire sulla festa più amata e anche odiata dell’anno. Alcuni Incontri letterari si ispireranno agli spettacoli di punta del Natale all’Auditorium come nel caso de La leggenda dello Schiaccianoci della compagnia  Ballet Madrid. Agli incontri saranno abbinate degustazioni di vino.

Giovedì 14 dicembre Studio tre ore 18
“Il ‘piccolo diavolo doloroso’ che giocava con i bambini�?
Il celebre racconto di Hoffmann sospeso fra magia e sogno “Schiaccianoci e il Re dei topi�? con Beatrice Talamo e Vanda Perretta
Venerdì 15 dicembre Studio tre ore 18
“L’albero di non-Natale: storie sovietiche di urbano folklore�?
con Gian Piero Piretto
Sabato 16 dicembre Teatro studio ore 18
“Ti prendo per la coda: storie di sirene e di comete�?
con Ruggero Pierantoni
Domenica 17 dicembre Studio tre ore 18
“Santi, diavoli e biscotti: fra sacro e profano le tradizioni gastronomiche delle feste di Natale in Sicilia�?
con Stefania Barzini, Anna Tasca Lanza e Fabrizia Lanza.
Agli incontri saranno abbinate degustazioni di vino.E PER I BAMBINI
Domenica 11 dicembre ore 17 Sala Ospiti
“Una merenda natalizia con dolcetti finlandesi e un magico libro: “Nel mondo di Babbo Natale�?” con Sophie Pietromarchi e Mauri Kunnas il più amato illustratore finlandese per l’infanzia
Venerdì 22 dicembre, Studio Tre ore 16,30 e ore 18,30
“Il miracolo di Natale�?
con Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, spettacolo con canzoni dal vivo, proiezioni, video, mimo e musiche inedite

 

Mostra Marimekko e Iittala
Foyer 9 dicembre 2006 7 gennaio 2007
il foyer sarà vestito a festa con le famose stoffe dei grandi designer internazionali di marimekko, rinomata azienda tessile finlandese; accanto a esse verranno esposti i preziosi uccelli di vetro realizati da Oiva Toikka per Iittala.

Mostra Mercato
a cura di Cavanserraglio
Area Pedonale 
9 dicembre 2006 7 gennaio 2007
chiuso il 24 e 25 dicembre
Prodotti artigianali da tutto il mondo, giochi per bambini, dolci e molto altro ancora
Bosco incantato
Area Pedonale 
9 dicembre 2006 7 gennaio 2007
Uno spazio verde per giocare tra gli abeti e gustare ghiottonerie natalizie.
ORARI E INFORMAZIONIPeriodo di apertura: dal 9 dicembre al 7 gennaio
Giorno di chiusura: 24 dicembre
Orari:  tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21.
Sabato (9, 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio): dalle 10 alle 24.
Il 25 dicembre il Parco sarà aperto regolarmente, dalle 10 alle 21
Il 31 dicembre dalle ore 12 alle ore 01
L’1 gennaio dalle ore 12 alle ore 21
Info 06-80241281
Info pista di ghiaccio 06-3208666
Info e prenotazioni Biblioteca del Nord 06-97606186
VISITE GUIDATE:
Le visite guidate si svolgeranno regolarmente.
Saranno sospese il 24, il 25, il 31 dicembre 2006 e 1 gennaio 2007.
Dal 26 al 30 dicembre 2006 e dal 2 al 7 gennaio 2007, visite guidate ogni giorno dalle 11.30 alle 16.30 con partenze ogni ora. 
Altri turni solo su prenotazione per gruppi.
 
PREZZI SPETTACOLI:
“Winter Circus Ray On Ice�? 10 euro; 5 euro ridotto
“La Leggenda dello Schiaccianoci�?  20 euro; 15 euro ridotto
“Le avventure di Pinocchio�? 15 euro; 10 euro ridotto
“Pierino e il lupo�? 20 euro; 15 euro ridotto
“Roma Gospel Festival�? 22 euro; 8 euro ridotto
“Parco della Musica Jazz Orchestra�? 5 euro
“Gran Gala dei Cori di Natale�? 5 euro
“Saggio Juniorchestra! 5 euro
“Commentaria a Pinocchio�? 10 euro
“Incontri letterari�? 2 euro
“Biblioteca del Nord�? 3 euro
“Pista di Ghiaccio�? 8 euro

Su tutti gli spettacoli riduzioni del 25% con la Parco della Musica Card

Informazioni e prenotazioni www.auditorium.com   

 

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.

 
Archivi - 11/2018, 11/2017, 10/2017, 09/2017, 06/2017, 01/2017, 11/2016, 08/2016, 06/2016, 05/2016, 03/2016, 02/2016, 01/2016, 12/2015, 11/2015, 10/2015, 08/2015, 06/2015, 05/2015, 04/2015, 03/2015, 02/2015, 01/2015, 12/2014, 11/2014, 10/2014, 09/2014, 07/2014, 06/2014, 05/2014, 04/2014, 03/2014, 02/2014, 01/2014, 12/2013, 11/2013, 10/2013, 08/2013, 06/2013, 05/2013, 04/2013, 03/2013, 02/2013, 01/2013, 12/2012, 11/2012, 09/2012, 08/2012, 07/2012, 06/2012, 05/2012, 04/2012, 03/2012, 02/2012, 01/2012, 12/2011, 11/2011, 10/2011, 09/2011, 08/2011, 05/2011, 04/2011, 03/2011, 02/2011, 01/2011, 12/2010, 11/2010, 10/2010, 09/2010, 08/2010, 07/2010, 06/2010, 05/2010, 04/2010, 03/2010, 02/2010, 01/2010, 12/2009, 11/2009, 10/2009, 09/2009, 08/2009, 07/2009, 06/2009, 05/2009, 04/2009, 03/2009, 02/2009, 01/2009, 12/2008, 11/2008, 10/2008, 09/2008, 08/2008, 07/2008, 06/2008, 05/2008, 04/2008, 03/2008, 02/2008, 01/2008, 12/2007, 11/2007, 10/2007, 09/2007, 08/2007, 07/2007, 06/2007, 05/2007, 04/2007, 03/2007, 02/2007, 01/2007, 12/2006, 11/2006, 10/2006, 09/2006, 08/2006, 07/2006, 06/2006, 05/2006, 04/2006, 03/2006, 02/2006, 10/1999, 09/1999, 04/1999, 03/1999, 12/1998, 11/1998, 10/1998, 07/1998, 01/1998, 11/1993, 12/1992,
Aut.246/98 del 1/6/98 del Tribunale Civile di Roma - Marchio registrato

Direttore responsabile: Sara Musa


Giacomino Blog powered by Coded and Designed by
Animali Biblioteche Cinema Diritto Esperto Informazione Libri Mamme Medicina Mostre Musica Pagina Verde Parchi Scuola Sport Tempo Libero Teatro Televisione Vacanze WWF